I nostri sostenitori

FIERA MILANO, è operatore leader in Europa e tra i primi al mondo per numero e qualità delle manifestazioni, dimensione e funzionalità delle strutture, completezza dei servizi fieristici e congressuali. Fiera Milano è presente in molteplici settori con manifestazioni professionali di livello internazionale, che si rivolgono ai comparti tradizionali del made in Italy, alla meccanica strumentale, al comparto elettrico-elettronico, all’ Information & Communication Technology, al turismo, ai servizi, al trasporto industriale. Fiera Milano ospita in media circa un’ottantina di manifestazioni professionali all’anno, con 30mila aziende espositrici e 4,5-5 milioni di visitatori. Con i suoi 345mila metri quadrati espositivi lordi coperti (a cui vanno aggiunti 60mila metri quadrati all’aperto), otto giganteschi padiglioni praticamente senza colonne, 74 sale riunione di cui 10 nel Centro convegni Stella polare, 84 punti di ristorazione, 13 mila parcheggi visitatori e 3mila per gli espositori, la stazione della metropolitana (e dal 2008 anche delle ferrovie) all’interno del quartiere.



ENERGY CONSULT è un laboratorio di studio, ricerca e progettazione di servizi integrati per l'energia nel settore dell’edilizia residenziale, che nasce dall’incontro delle capacità e dallo spirito d'iniziativa di un gruppo di professionisti uniti dall’obiettivo di promuovere il concetto di un utilizzo più responsabile dell’energia attraverso interventi mirati, da un lato, a ridurre i consumi energetici, e dall’altro a diffondere l’uso di energia da fonti rinnovabili.

Energy Consult offre la propria attività di consulenza allo scopo di promuovere:

  • l'utilizzo diffuso delle fonti energetiche rinnovabili fornendo soluzioni e sistemi per la produzione di energia elettrica e termica sfruttando opportunamente gli “apporti gratuiti” di energia largamente disponibili in natura;

  • i benefici di natura economica e ambientale derivanti dall’adozione di standard edili propri dell’architettura bioclimatica quali il buon isolamento termico, l’uso di materiali naturali, di sistemi di riscaldamento ecocompatibili;

  •  l’utilizzo delle risorse locali con conseguente diminuzione delle dipendenze energetiche.

L'attività di Energy Consult si rivolge pertanto al cliente sensibile alle problematiche ambientali, che intende avviare dei piani di investimento e cerca un supporto qualificato in tutte le fasi dell’iniziativa progettuale da intraprendere.
Per ulteriori informazioni consulta il
sito web



L’Associazione Certificatori Energetici, ACE, opera nelle attività previste dal proprio statuto costitutivo per la diffusione della cultura dell’Uso Razionale dell’Energia, del Risparmio Energetico, della Certificazione Energetica come loro reale strumento di applicazione e sviluppo.
E’ presente in tutte quelle attività ed in quegli eventi che si armonizzano con lo spirito che ha spinto la nascita dell’associazione stessa.
Con questa impostazione ACE è stata partner tecnico di Energethica 2008 in Genova nel settore Risparmio ed efficienza energetica.

L’Associazione Certificatori Energetici,
ACE, è un'associazione professionale no profit, creata col preciso scopo di promuovere la certificazione energetica e l'uso razionale ed efficiente dell'energia. E’ presente su tutto il territorio nazionale e dialoga con le più diverse realtà pubbliche e private, privilegiando la sinergia con associazioni aventi lo stesso scopo statutario. I capisaldi statutari sono:
1) indipendenza e ruolo super partes, con il rifiuto di ogni sponsorizzazione.
2) valorizzazione del ruolo dei certificatori.
3) collaborazione con altri operatori del settore.
4) Codice etico a regolare l’attività dei soci e Comitato etico scientifico indipendente al proprio operato.
E’ organizzata secondo un Consiglio direttivo composto da 11 elementi, presieduti dal Presidente nazionale e legale rappresentante, l'ing. Alberto Brunialti.

La società agisce nel campo della consulenza, elaborazione ed assistenza nell’ottimizzazione dei costi aziendali. Il suo know-how consente di suggerire al cliente le scelte energetiche più appropriate che possono variare dalla scelta del fornitore alla certificazione energetica. Implementa e monitorizza le acquisizioni dei certificati bianchi, certificati verdi, le incentivazioni per le energie rinnovabili e le certificazioni energetiche immobiliari. L’attività è di pianificazione e controllo energetico. L’ottimizzazione dei costi energetici consente di reinvestire nuovamente verso se stessa le risorse liberate e di proseguire in ulteriori investimenti energetici. Il monitoraggio è di tipo legislativo, di norme tecniche e di best practice che combinate con l’utilizzo di strumenti economico-statistici e di matematica finanziaria consentono un controllo puntuale e tempestivo.

Il Consorzio SIES nasce dall’incontro del mondo della Ricerca, dell’Università, dell’Impresa e del Credito con l’intento di sviluppare un sistema energetico di tipo distribuito attraverso interventi strutturali che agiscono sul sistema di distribuzione e di trasmissione dell’energia, oltre che di tipo tecnologico e gestionale.

Nello specifico SIES, in sinergia con il proprio Network e diversi stakeholders del territorio della regione Sardegna,  promuove e analizza:

  • soluzioni di risparmio energetico nella gestione del sistema elettrico delle PAL, nelle varie forme di distribuzione di energia termica ed elettrica, nell’utilizzo di nuovi materiali in bioedilizia e nell’ottimizzazione energetica dei processi industriali presenti localmente;

  • analisi, progettazione e gestione di centrali per la produzione di energia da fonti rinnovabili e integrazione di queste ultime con quelle tradizionali;

  • assistenza a nuove iniziative di carattere industriale per una corretta e rispettosa integrazione con il territorio.

    Dal giugno 2006, da un accordo tra Provincia di Biella e Cordar Imm è nata Cordar Energia S.r.l., società per i servizi energetici integrati, partecipata al 51% dall’Amministrazione Provinciale ed al 49% Cordar; dal 18 Ottobre 2006 CORDAR ENERGIA è accreditata presso l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas come soggetto in grado di operare interventi finalizzati al conseguimento dell'efficienza energetica (ESCo).

    Nello stesso mese, la Provincia di Biella ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia (PAE) che si articola principalmente su tre azioni: promozione di fonti rinnovabili, promozione dell’efficienza energetica e promozione di una cultura energetica. Cordar Energia punta al miglioramento del sistema energetico del territorio attraverso formazione, educazione e la sottoscrizione del Patto Biellese per l’energia e il clima con gli enti locali per l’applicazione dei contratti di rendimento energetico, l’impiego di tecnologie efficienti e politiche integrate.
     

    L’A.L.E.S.A. – Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Ambientale della Provincia di Chieti, nasce come società senza fini di lucro con l’obiettivo di definire e attuare a livello locale, azioni e progetti per promuovere RES e RUE.

    Attività dell’A.L.E.S.A. Srl

    Sportello energetico per fornire servizi, consulenza ed informazioni ad imprese, enti, associazioni e cittadini;
    Assistenza a progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell'energia e dell'ambiente;
    Studi sulla valorizzazione di fonti rinnovabili, risparmio energetico, Demand Side Management e nuovi strumenti di finanziamento (TPF);
    Servizi di supporto agli enti locali territoriali nello svolgimento di compiti istituzionali nel settore dell'energia e dell'ambiente;
    Organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione e, in generale, attività di informazione al pubblico sui temi dell'energia alternativa e sull'uso razionale delle risorse.

    Agenzia Provinciale per l’Energia Frosinone

    Informazioni Generali

    L’Agenzia Provinciale per l’Energia Frosinone società consortile a responsabilità limitata (A.P.E.F. scarl) nasce, nell’ambito del bando comunitario Intelligent Energy for Europe 2004, su iniziativa della Provincia di Frosinone, con la partecipazione di imprese sia a capitale privato che misto, e con l’Università degli Studi di Cassino come primo partner scientifico.

    L’Agenzia è co-finanziata dalla Comunità Europea per i primi tre anni d’attività e vede la partecipazione, oltre alla Provincia di Frosinone, del Comune di Parma, del Comune di Cristuru Secuiesc (Romania). Capofila e coordinatore del progetto è la Communeautè Urbane du Grand Nancy (Francia).

    La Recis nasce nel 1994 come società di rappresentanza, operante nel settore elettrico ed elettronico, è la fusione di esperienze diversificate nei settori delle case che rappresenta. Il binomio esperienza qualità è frutto di un continuo aggiornamento effettuato da personale altamente qualificato, oltre che dalla rappresentanza dei migliori marchi nei settori specifici.
    Specializzata in impianti di:

    - Automazione e Supervisione
    - Cablaggio strutturato
    - Satellitari
    - Fotovoltaici.

    L'importante posizione raggiunta da Merchantfin Srl nei progetti a larga scala è il risultato diretto di anni di innovazione in materia di efficienza energetica, grazie allo sviluppo del sistema "chiavi in mano" attraverso la progettazione e la gestione di contratti in forma di General Contractor, realizzato in collaborazione con importanti realtà di settore, riconosciute leader a livello Europeo.

    La partnership strategica con queste Società Multinazionali, ha trasformato, in breve tempo, la società di Galatone, facendola diventare leader sul mercato Pugliese nel settore dell'installazione di impianti fotovoltaici con il sistema chiavi in mano, in virtù della realizzazione, in Puglia, di sistemi ad energia solare a larga scala, con oltre 2 MWp già realizzati ed oltre 16 MWp in fase di realizzazione.


  • Copyright© E - QUEM Website 2006-07